Ikebana, L'arte dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
°°Umi-chan°°
view post Posted on 20/7/2008, 19:30




L'Ikebana è l'arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kado.
La traduzione letterale della parola Ikebana è "fiori viventi", ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come Kado, cioè "via dei fiori", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello zen.

Quest'arte ha le sue origini nel VI secolo d.C in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo trasformandosi, da iniziale offerta agli dei, in un'espressione artistica. In origine l'arte dei fiori era praticata solamente dai nobili e dai monaci buddisti, che rappresentavano le classi elevate del Giappone, e solo molto più tardi si diffuse in tutti i ceti diventando popolare con il nome di Ikebana. Il primo stile, piuttosto elaborato, fu il Rikka che comprendeva la presenza nella composizione di ben sette elementi: i tre rami principali e i quattro secondari. In seguito venne elaborato uno stile più semplice, il Nageire. A questo seguì il Seika, una specie di Rikka semplificato, meno austero del Nageire. In epoca moderna ogni scuola adottò un proprio stile personale e si cominciarono ad usare vasi, elementi e materiali differenti.
ecco alcuni esempi di ikebana:

Nelle composizioni dell'Ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l'uomo.
Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l'universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.

L’ikebana, quindi, è molto più che una semplice decorazione floreale.

tecniche:Primo, elementare concetto alla base di qualsiasi tecnica usiate è la freschezza delle piante o dei fiori. Per farli rimanere tali il più a lungo possibile, la tecnica più usata è quella di recidere il gambo sotto l’acqua fredda e di tenerli sommersi almeno trenta minuti. Se si tratta di tulipani o calle, è preferibile farlo sotto l’acqua bollita.

ecco alcuni esempi di ikebana:
http://img402.imageshack.us/my.php?image=4...cquaticood1.jpg
http://img402.imageshack.us/my.php?image=ikebana5cr2.jpg
http://img402.imageshack.us/my.php?image=ikebana6vv1.jpg
http://img160.imageshack.us/my.php?image=i...sull27acik0.jpg

SPOILER (click to view)
credits: me (dal thos)
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 20/7/2008, 19:53




Quest'arte è davvero stupenda :happy: ma io purtroppo come umi sa nn ci so fare con le piante..(non ti nomino il bonsai x questa volta XD ops, l'ho fatto*v*)
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 20/7/2008, 19:58




ahahahahahah ok... lasciamo perdere l'ikebana e diamoci a qualcos'altro... tipo l'ippica... quella degli Hippie peròXDXDXD
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 20/7/2008, 20:08




No agli hippie preferisco decisamente l'ikebana :love:
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 20/7/2008, 20:11




ahahahah ho avuto un flash del MIO hippieXDXD
SPOILER (click to view)
do you remember?
coomunque perche non cimentarsi?^^
 
Top
4 replies since 20/7/2008, 19:30   121 views
  Share