Kodomo no Omocha, il giocattolo dei bambini

« Older   Newer »
  Share  
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 15:26




image

Il giocattolo dei bambini (Kodomo no Omocha), noto in Italia anche come Rossana (titolo dato da Mediaset al suo adattamento della serie animata), è un manga scritto e disegnato da Miho Obana.

Il manga, il cui il primo episodio è stato pubblicato nel 1995, è composto da 10 volumetti più uno speciale su un film recitato da Sana e Naozumi (Charles).

trama del manga:
(la metto in spoiler lo so che non ha senso... però è giusto così perche io l'ho letta e non ho finito ancora il manga... così ora so delle cose che non avrei dovuto sapere... :k.o: )
SPOILER (click to view)
Kurata Sana, una giovane attrice di 11 anni tenta di contrastare un gruppo di bulli capitanati da Akito Hayama che rende impossibile lo svolgimento delle lezioni. Alla fine riesce a ricattare il ragazzo, ma scopre che è diventato un bullo a causa del fatto che il padre e la sorella lo accusano di aver "ucciso" la madre che è morta partorendolo e lo trattano con freddezza. Alla fine Sana riesce a far riconciliare Akito con la sorella e il padre. I due affrontano insieme diverse situazioni dolorose e si innamorano, anche se Sana non se ne rende conto subito; anzi, se ne accorge proprio quando Akito le confessa di frequentare la sua migliore amica, Fuka Matsui. Sana, a quel punto, sembra cedere alla corte di un suo amico attore, Naozumi Kamura da sempre innamorato di lei. Naozumi si dichiara apertamente a Sana durante le riprese del film "La villa dell'acqua". Tuttavia Sana lo respinge perché non riesce a dimenticare Akito. Il ritorno sarà molto teso, e intriso di rivelazioni, finché i due non avranno il coraggio di dichiarare i loro sentimenti, incoraggiati dagli stessi Fuka e Naozumi, che nel frattempo si sono fatti da parte. Le cose sembrano essersi risolte, ma purtroppo Akito è costretto ad andare a Los Angeles per curarsi il braccio dopo essere stato pugnalato da un compagno di classe. Questo distacco causa a Sana la "malattia della bambola" che le impedisce di sorridere. In questo periodo la ragazza sembra aver dimenticato Akito e si riavvicina a Naozumi, che però, con uno sforzo doloroso, respinge la ragazza, ricordandole i bei momenti passati con Akito. Durante una "fuga d'amore" le lacrime di Akito la guariranno, Akito andrà a comunque a Los Angeles ed il loro rapporto subisce un ulteriore raffreddamento ma, quando si riincontreranno dopo 2 anni, il tempo non sembrerà essere passato.


Lo speciale
La speciale è incentrato sul film La villa dell'acqua recitato da Sana e Naozumi. Questo film parla di un ragazzo, interpretato da Naozumi, che parte alla ricerca del fratello scomparso 6 anni prima. Le sue indagini lo porteranno sino ad una villa dove abita il fantasma di una ragazzina (interpretato da Sana). La ragazzina-fantasma ha imprigionato il fratello del protagonista per vendicarsi del fatto di essere stata uccisa. Al termine dell'edizione speciale vengono anche presentati i "dietro le quinte" ed il volume viene completato con una storia: Pochi.

qui vi riporto anche la trama del anime perche è differente rispetto al manga... (metto in spoiler anche questa per "par condicio"XDXDXD)

SPOILER (click to view)
Sana Kurata (Rossana) è una ragazzina di 11 anni che lavora già nel mondo dello spettacolo. Vive con la madre adottiva Misako Kurata (Katrine), stravagante scrittrice vincitrice del premio Aoki, e con il suo Manager Rei Sagami (Robby). A scuola Rossana si ritrova in una classe particolarmente turbolenta: la maggior parte dei problemi vengono causati dal gruppo dei maschi, capeggiato dal taciturno Akito Hayama (Heric). I professori sembrano intimoriti dai ragazzi e Sana non ne capisce il motivo fino a quando un insegnante le rivela che Akito è in possesso di una foto che ritrae due insegnanti che si baciano. Sana, per risolvere la situazione, riesce a fotografare Akito con i pantaloni calati e, ricattandolo a sua volta, riesca a farsi riconsegnare la foto degli insegnanti.

Sotto la minaccia del ricatto, Akito è costretto da Sana a tornare ad essere un bravo ragazzo. Inoltre, la ragazza scopre il motivo del comportamento di Akito: sua madre è morta durante il parto ed il padre si disinteressa completamente di lui e della sorella, la quale, sentendosi abbandonata, sfoga tutte le sue frustrazioni su Akito. Sana riuscirà ad aiutare indirettamente la famiglia di Akito, interpretando uno sceneggiato che rispecchia esattamente la storia vissuta dal ragazzo.

La prima serie si conclude con la morte del vero padre di Sana (in Italia Taddeus). Nella seconda serie entra in scena un nuovo personaggio, Fuka Matsui (Funny) che diventa subito amica di Sana. Quest'ultima si allontana dalla città per lavorare in un film intitolato "Mizu no Yakata" insieme a Naozumi Kamura (Charles). Durante questo periodo Sana riesce a comprendere quali sono i sentimenti che prova nei confronti di Akito ma il ragazzo, nel frattempo, si è fidanzato con Fuka. Per questo motivo, Sana decide di buttarsi a capofitto nel lavoro e parte a New York insieme a Naozumi per recitare in un musical. Durante il soggiorno a New York, Sana e Naozumi diventano buoni amici tanto da far credere che durante questo periodo siano diventati una coppia. Poco dopo il loro ritorno, Akito e Fuka interrompono la loro relazione. Sana e Akito capiscono di essere ancora innamorati ma, nonostante questo, esitano ancora a dichiararsi.


hihihih bene.. commenti personali^^
l'anime è meraviglioso e credo che tutti l'avranno visto...
il manga invece è 1000000000 volte megliooooo non l'ho finito ancora tutto ma è stupendo!! e devo ringraziare onpu che me lo sta prestando a rateXDXDXD

SPOILER (click to view)
credits: wikipedia
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/7/2008, 15:46




Si è meravigliosooooo!!!!poi Obana è un mito!il manga l'ho finito tutto e anchio penso sia + bello però nell'anime ci sono alcune chicche che sono davvero stupende..come le canzoncine e il mitico pipistrello!XD ma quando l'ho finito ci sono rimasta male perchè non c'erano molte cose che invece sono state aggiunte nell'anime...ma poi ho riflettuto U,U e adesso non ricordo bene ma forse l'hanno messo in sostituzione alla malattia della bambola di sana, a me nn sembra che ci sia stata nell'anime o forse si non ridocordo XD
cmq rimane stupendoooo lo stesso sia il manga che l'anime(che se non avesse ricevuto tutte quelle censure dalla cara mediaset sarebbe stato ancora + bello :grrrr: )
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 15:52




non parlaimo di censure!!

eccole qui: le censure dell'anime Rossana

La versione italiana, censurata da Mediaset, presenta scene tagliate, dialoghi moderati o stravolti, sigle e nomi dei personaggi cambiati. Inoltre sono stati eliminati molti riferimenti al Giappone soprattutto con violenti zoom ogni qualvolta comparivano scritte in lingua giapponese. Tutte queste censure hanno reso incomprensibili molti punti della trama. Nella prima serie, ad esempio, Sana riteneva Rei (Robbie nella serie italiana) non solo il suo manager ma anche il suo fidanzato, mentre nella serie italiana lo considera solo un amico.
Prima della storia delle fotografie, quando Sana affronta Hayama nel parco (nell'episodio in cui si vedono i due, per la prima volta, affrontarsi come un cobra -Hayama e una mangusta-Sana) e gli chiede cosa lo tormenta, la situazione è ben diversa dalla versione italiana in cui i due non fanno che prendersi in giro per l'ennesima volta. Hayama dice che la sua vita è sempre stata un inferno, che non ne può più di vivere e che, se lei voleva davvero aiutarlo, doveva ucciderlo, così dicendo le porge anche un coltello. Sana, sconvolta da tale freddezza, prende il coltello e lo conficca nell'albero alle spalle di Hayama, fuggendo poi in lacrime per la situazione estrema in cui si era trovata. Se si nota bene, nonostante lo zoom dell'edizione italiana, poco prima della fuga di Sana, è ben visibile a destra del volto di Akito, il coltello conficcato nell'albero.
La storia di Keiko (Peggy), la madre naturale di Sana, è ben diversa rispetto a quello detto nell'edizione italiana dell'anime. In realtà la madre di Sana aveva solo 14 anni quando partorì la bambina (quando si presenta nell'episodio 19, dice di avere 25 anni e non 29 come nell'edizione italiana) e, semplicemente, la abbandonò in un parco per non doverla crescere; di conseguenza la storia dell'incidente automobilistico e della perdita di memoria sono totalmente inventate per mascherare la questione troppo spinosa per un anime in onda nel pomeriggio dei bambini.
Vengono spesso tagliati oppure modificati dei punti in cui Hayama passa la mano sulla schiena di Sana per vedere se porta il reggiseno, schernendola puntualmente per essere ancora piatta; la cosa è una gag ricorrente fra i due fino a quando Sana, in montagna per il suo primo film, compra finalmente il suo primo reggiseno decidendo di chiamare Akito per sfotterlo.
La seconda serie è stata meno censurata. La maggior parte dei nomi dei nuovi personaggi, come Sengoku e Nakao, sono stati lasciati come nell'originale. Anche i riferimenti al Giappone non sono stati completamente eliminati, come invece veniva fatto nella prima serie.
Il personaggio di Fuka (Funny), in originale, ha un accento particolare, caratteristico della città di Osaka dove la bambina ha vissuto molti anni; in italiano, è stato reso con un accento inglese per nulla credibile; comunque è apprezzabile che si sia tentato di mantenere questa particolare caratteristica del personaggio.
Durante la prima trasmissione televisiva italiana, la serie ha avuto il formato giapponese di 102 episodi da 20 minuti l'uno, ma, visto l'enorme successo dell'anime, la Mediaset decise, durante l'ennesimo passaggio di repliche, di rieditare gli episodi in 70 puntate da 33 minuti l'una. Nelle repliche successive e quelle satellitari comunque, si è tornati alle 102 puntate da 20 minuti.

SPOILER (click to view)
credist: wikipedia


probabilmente poi ce ne sono anche altreXD
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/7/2008, 16:01




Si le avevo lette e alcune sono veramente ridicole guardando quello che fanno vedere oggi ai bambini T_T mah..poi quando storpiano i nomi mi fanno veramente incavolare!XD come possono aver trasformato il mio nao in charles?!>.<
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 16:05




oh... sto Nao... a me sta su.... sia nell'anime che nel manga... meglio Akito^^ si perche a lui è andata meglio... heric.. daii sembrano personaggi di beautiful!!!
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/7/2008, 16:21




Beh si certo fanno tutti schifo ma... il mio nao!!!!! :love: :triste:

ps:stai attenta a quello che dici altrimenti il manga te lo scordi!!!
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 16:23




oki oki!! *chiede scusa*

a propostito sta sera ti porto i due volumi^^ mi porteresti gli altri due??? :kissss:
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/7/2008, 16:34




Che scocciatura... :k.o:


XXXX°°DDD
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 16:48




hihihihi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

SPOILER (click to view)
i<3 you
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 10/1/2010, 04:17




Bellissimo questo manga ho tutti e 10volumetti usciti qui in italia + lo speciale La villa dell'acqua:)L'anime è super censurato ma bello ugualmente:)!La Obana è super!Vi consiglio altre sue opere come Andate e Partner sono bellissimi entrambiii!:)
 
Top
9 replies since 22/7/2008, 15:26   137 views
  Share