Teru teru bozu!, Gli scaccia pioggia!*o*

« Older   Newer »
  Share  
*Onpu*
view post Posted on 22/7/2008, 16:17




Siccome poco tempo fa abbiamo fatto una gita superfantastica e il tempo non prometteva bene, io e umi (beh l'idea è stata mia :linguaccia: ) abbiamo fatto dei teru bozu per il bel tempo...così ho pensato di aprire un topic per loro^^ ecco cosa sono:

Il Teru teru bōzu o Teru bōzu (in giapponese: てるてる坊主), è una bambola tradizionale del folklore giapponese.

È fatta di carta o stoffa di colore bianco ed è tradizionalmente diffusa in ambiente rurale, dove veniva appesa dai contadini fuori dalla finestra. La bambola fungeva da amuleto per allontanare la pioggia e richiamare il bel tempo. La parola giapponese Teru è un verbo che significa risplendere e bōzu è il monaco buddista

Il Teru bōzu è protagonista di una famosa Warabe uta, un tipo di filastrocca infantile giapponese, che recita:

« Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolce Teru Teru Bozu,
Teru Bozu portami il sole domani

Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa »


Attualmente l'uso della bambola è diffuso tra i bambini giapponesi che la utilizzano per allontanare la pioggia, spesso prima di un picnic scolastico.


Significato dell'amuleto e costruzione
L'uso del Teru bōzu deriverebbe dalla sua capacità di impaurire Amefushi, lo spirito della pioggia. Amefushi è considerato nemico dei bambini perché impedisce di andare a giocare all’aperto.

Amefushi in realtà non è cattivo; ha solo bisogno di sentirsi accettato dagli altri bambini con i quali vorrebbe giocare, ma visto che porta la pioggia viene sempre allontanato. Per tale motivo, si vendica facendo dispetti a chi lo ha cacciato.

Il Teru bōzu viene costruito ricoprendo un oggetto sferico (che costituirà la testa) con della stoffa o della carta bianca, che viene fissata con un nodo fatto sotto la testa. Di seguito, si disegnano occhi, naso e bocca. Va posizionato fuori la finestra, appeso all'ombrello o in altre maniere... il Teru bōzu spaventerà a morte l’Amefushi e il sole tornerà a splendere.


Ovviamente questo è il metodo originale e anche cn cui il teru bozu viene meglio..però si può anche semplicemente prendere al posto di 1 sfera, 1 fazzoletto;lo si accartoccia in modo da formare una pallina così da creare la testa.Poi si ricopre cn 1 altro fazzoletto e si lega con 1 nastro, così come abbiamo fatto noi(anche perchè li abbiamo fatti in classe durante la lezione quindi non potevamo fare di +XD)
Questo è 1 dei nostri...lo metto in spoiler perchè è abbastanza bruttino e ha la testa storpia U.U (beh l'ha fatto umi questoXD)
SPOILER (click to view)
image

Questi invece sono + karini e anche colorati^^
image
image

 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/7/2008, 16:21




no l'abbiamo fatto insieme lo sgorbietto!!!! ahahahaha *però il materiale è mioXDXDXD*

comunque....

resoconto gita: il teru teru bozu mongolino che abbiamo fatto io e onpu...








ha funzionatoooooooooooooooo

c'è stato il sole.. beh due minuti è piovuto per quello non lo abbiamo premiato ma nemmeno lo abbiamo decapitato poverello! ha fatto un buon lavoro!
 
Top
serena123123123
view post Posted on 14/11/2009, 19:52




Che cariniii **
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 11/1/2010, 08:14




Che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :pucci:

Anche io vorrei provare a farlo almeno uno!Guardando la foto me nè venuta voglia!Però non so se mi verrebbe bene...forse no uffa! :(
 
Top
3 replies since 22/7/2008, 16:17   162 views
  Share