Sa Dingding, tra Cina e Tibet...

« Older   Newer »
  Share  
°°Umi-chan°°
view post Posted on 25/8/2008, 16:37






Sa Dingding, tigre e dragone.
L'asia è gia impazzita per lei, e l'occidente vuole saperne di più. in sintesi: è una nomade mongola, canta in tibetano, ha venduto 2 milioni di dischi. basta per farne la nuova Björk?


la prima pop star di Cindia porta all'occidente un bottino di 2 milioni di dischi gia venduti in asia e molte delle contraddizioni del proprio paese.
Sa Dingding, 25 anni, la Björk che viene dall'est, è mongola da parte di madre e cinese di etnia Han da parte di padre.
ma visto che canta in tibetano, tutti vogliono farla parlare di politica. Lei per un po resiste: "il mio mestiere è la musica e su quello voglio concentrarmi".
Sa Dingding se la cava sia con gli effetti elettronici occidentali che con strumenti della tradizione, cetra e morin khuur, cioè violino dalla testa di cavallo. inoltre, fa sapere che la sua musica si ispira alle canzoncine con cui la nonna nomade la cullava nella steppa.

SPOILER (click to view)
articolo da "Specchio+" (mensile de "La Stampa")


dunque... dall'articolo ho tolto la parte che parla di politica perche non mi sembra che per apprezzare la musica ce ne sia bisogno... quindi ho tolto. per quanto riguarda Sa devo dire che leggendo l'articolo mi sono incuriosita.. e ho ascoltato una delle sue canzoni "Alive" da cui a quanto ho capito prende il nome l'album che l'Universal ha lanciato in Occidente. c'è poco da dire.. la canzone mi ha stregato. è meravigliosa.. ti rilassa.. ma allo stesso tempo ti trasporta nell'ambiente caratteristico della Cina. ascoltate e ditemi che ve ne pare... per me è davvero brava.




Edited by °°Umi-chan°° - 25/8/2008, 17:56
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 25/8/2008, 17:35




Oddio luana non volermene ma a me sta canzone fa morire!XX°°DD cioè lei ha una voce assurda...se non fosse per lei la song sarebbe anche bella perchè la musica di sottofondo a tratti è stupenda ma la sua voce proprio noXD è troppo nasale e strana °_° boh poi mi sembra più indiana che cinese sta canzone..per il resto mi ha fatto troppo ridere :kyaaah:

poi una cosa che non capisco(con tutto il rispetto per lei) fanno 1 articolo su di lei e non su uno dei tanti bravi cantanti asiatici famosi che ci sono? :confuso:
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 25/8/2008, 17:39




tesoro a quanto pare lei è molto famosa... e sta sbarcando in occidente... sulla voce si sono d'accordo sul fatto che sia nasale.. sentita così magari non è bella.. ma nel contesto per me non ci sta male.. con questo non dico che sia una voce da oscar.. ci stà e basta... la musica come hai detto tu è molto bella... poi boh.. la canzone è ovviamente diversa dal solito.. cioè è tipicamente orientale.. il che può piacere o no.. a me piace più che altro perche mi rilassa...

e perche dovrei volertene scusa.. io non so altro su di lei.. l'ho trovata perche stavo leggendo sta rivistaXDXD
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 25/8/2008, 17:47




boh perchè ti vedevo persa nei meandri di questa canzone e non volevo distruggerti il tuo viaggio in orienteXDD

comunque se lo dicono loro che è famosa sarà..io non l'ho mai sentitaXD l'unico motivo per cui potrebbe esserla è per l'etichetta..poi che una così abbia successo da noi ne dubitoXD
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 25/8/2008, 18:25




ahahah addiritturaXD cmq sarà l'etichetta.. sarà quel che sarà...XD ma pare che stia conquistando l'occidente.. non ci resta che aspettare e vedere che ne sarà^^
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 25/8/2008, 18:56




aspetteremo... :zzzzzzzzz:
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 1/3/2010, 02:01




Questo artista non lo conosco x niente!O_o
 
Top
6 replies since 25/8/2008, 16:37   116 views
  Share