Gake no ue no Ponyo

« Older   Newer »
  Share  
*Onpu*
view post Posted on 31/8/2008, 16:55




Ho visto la pubblicità su coming soon tv mentre parlavano della mostra del cinema di venezia e hanno fatto vedere anche miyazaki che parlava del film^^ poi hanno trasmesso alcune scene del film e mi è sembrato molto bello quindi eccolo qua!

Gake no ue no Ponyo (崖の上のポニョ, Gake no ue no Ponyo), anche conosciuto con il titolo inglese Ponyo on the Cliff by the Sea, è un film d'animazione giapponese del 2008 diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. È uscito nelle sale giapponesi il 19 luglio 2008 e partecipa in concorso alla 65ª Mostra del cinema di Venezia.

Trama
Una sorta di bambina/pesce fugge dalla sua casa nel mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia. Lì viene salvata da un bambino di nome Sosuke, che la battezza Ponyo. Fujimoto, il padre di Ponyo, la fa tornare a casa per sentirsi dire da quest'ultima che vuole diventare umana perchè si è innamorata di Sosuke. In assenza del padre, Ponyo riesce con una magia a diventare umana, ma in questo modo rompe l'equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami che si abbatte sul luogo dove vive Sosuke. I due si ricongiungono, mentre Lisa, la madre di Sosuke, incontra Granmammare, la madre di Ponyo. Compaiono altri sconvolgimenti causati dalla magia di Ponyo e Granmammare dice a Lisa che se i due giovani supereranno una prova, Ponyo potrà restare umana e l'equilibrio del mondo verrà ristabilito.

Ispirazioni
La principale fonte di ispirazione per la storia è La sirenetta di Andersen, mentre il villaggio sul mare in cui vive Sosuke è ispirato alla cittadina di Tomonoura, in cui Miyazaki visse per due mesi nel 2004. Mentre si trovava lì lesse il romanzo La porta di Natsume Sōseki, dal quale prese il nome del protagonista Sosuke. L'aspetto di Sosuke invece riprende quello di Gorō Miyazaki, figlio di Hayao, quando aveva 5 anni, mentre pare che Ponyo sia ispirata alla figlia di 3 anni di Katsuya Kondô, l'animatore capo, che ha sua volta è stato ripreso nel personaggio di Fujimoto, che è appunto il padre di Ponyo.

qui il link al sito ufficiale

spero vinca qualcosa!**
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 31/8/2008, 18:49




belluu dobbiamo vederlo! :fight:
 
Top
1 replies since 31/8/2008, 16:55   139 views
  Share