Wall-E, capolavoro della Pixar

« Older   Newer »
  Share  
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/10/2008, 15:51




Regia: Andrew Stanton
Cast: Sigourney Weaver, John Ratzenberger, Kathy Najimy, Fred Willard, Jeff Garlin, Kim Kopf, Garrett Palmer, Elisa Knight, Ben Burtt
Durata: 97 minuti
Anno: 2008

ecco a voi una recensione per me molto bella presa da:

L’amore può essere un gesto, un suono, una parola. Può essere un profumo, un ricordo, una canzone. Tutto quello che è capace di metterti nel the right mood e che sappia quindi elevarti ad uno stato febbrile tanto da sentirti divino sulla terra, merita quindi il rispetto e la classificazione di messaggero, mediatore... se vogliamo di Cupido privato. Il nuovo capolavoro Pixar, Wall-E, è tutto questo.

Tra grattacieli di rifiuti che lui stesso erige, emulo dell’arte e della maestria umana, con la sola compagnia di un piccolo insetto, Wall-E (Waste Allocation Load Lifter Earth-Class) è da 700 anni che mantiene fede alla parola data, al patto stretto con gli esseri umani. Non importa che lui sia un robot programmato per ripulire la Terra dai disastri ambientali commessi dall’uomo, fuggito nel frattempo con la speranza di fare prima o poi ritorno. Perché non è quello che facciamo che ci qualifica, ma come lo facciamo.

Nei suoi 700 anni di solitudine e di lavoro incessante, Wall-E ha scoperto il gusto della sopravvivenza - tutti i suoi simili hanno cessato semplicemente di funzionare e da loro trae fonte inesauribile di pezzi di ricambio - e forgiato da una videocassetta di Hello Dolly - unico contatto con i suoi stessi creatori - impara cosa sia l’amore, la musica e la potenza di semplici gesti, come due mani che si sfiorano e si offrono riparo l’un l’altra.

Dal cielo verrà poi Eve, robot sonda elegante e sinuoso, che farà battere il cuore di Wall-E fatto di circuiti, fili elettrici e bulloni. E se lei ha una missione che ciecamente e fedelmente porterà avanti, lui saprà starle accanto in ogni momento, proprio come la sua evoluzione solitaria gli ha insegnato sia giusto fare.

Se spesso ci lamentiamo dei dialoghi poco profondi o banali che accompagnano momenti di cinema non altrettanto all’altezza del tempo che dedichiamo ad una singola pellicola, una standing ovation è da dedicare al regista Andrew Stanton, che per tre quarti d’ora buoni riesce ad incantarci con musiche, immagini e poesia che nulla hanno a che vedere con le parole, tanto che i due automi, ne pronunciano solo due in tutto questo lasso di tempo: i loro rispettivi nomi e “direttiva”, quella appunto cui sono stati assegnati dai loro creatori.

Celebre omaggio ai film muti di Buster Keaton o di Nosferatu, come è già, non a caso, stato detto, ma non mancano i raffronti con 2001 - Odissea nello spazio e il più ovvio Corto Circuito, di cui Wall-E è la fedele riproduzione animata.

I dialoghi arrivano quando ci sarà il contatto con gli umani, ormai del tutto asserviti all’uso delle macchine e senza di esse incapaci di muoversi, pensare, nutrirsi e via dicendo, assuefatti a secoli di fuga e dipendenza diventata ormai simbiotica, tanto da dettare un’involuzione della specie che tanto somiglia a quella degli invertebrati nei quali rischiano di trasformarsi.

Ma se le macchine hanno reso schiavi gli uomini delle comodità e degli agi, le stesse macchine saranno la scintilla capace di offrire nuovamente la speranza, vuoi come vita sulla Terra, vuoi con l’esempio di rettitudine e sacrificio che Wall-E incarna nell’atto supremo di proteggere Eve.

Capace di commuovere, di stregare, di strappare quell’applauso sincero, onesto e spontaneo che puerile parte dal cuore a mo di sfogo dopo i momenti di tensione. Sarà allo stesso modo capace di vincere l’ambito Oscar come miglior film che al momento merita ampiamente? Spero di sì e se ciò non dovesse essere, vorrei poter ammirare la pellicola che sappia strappargli di diritto e di merito il titolo di miglior film dell’anno.

trailer ufficiale italiano:







io non l'ho ancora visto.. aspetto che esca qui da me... ma sono sicura che mi sorprenderà... sia perche solo a vedere quel piccolo robot si percepisce la sua "umanità" forse realmente più presente in lui che nell'uomo... e sia perche la pixar è in grado di fare veri capolavori e sono sicura che anche questa volta non deluderà... :ohyeah:

aspetto con ansia!
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/10/2008, 18:12




io amo quando il cielo gli si riflette negli occhiXD è troppo puccioso li!!*.* qualcuno me la trova?XD

 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/10/2008, 18:27




eccola!! è trooooooooppo bello!



e anche nella locandina è carino**



allora vieni a vederlo con me? :uhuh:
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 22/10/2008, 19:03




uuhh grazie che karino!!!** certo che vengo...ma xkè ci sono degli ideogrammi giappi nella seconda?belluu!XD
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 22/10/2008, 19:18




hihhi si ho visto! è la locandina giappa^^
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 3/11/2008, 19:51




bene ora che l'ho visto posso fare la mia recensione :okkiolino:

innanzi tutto devo dire che mi ha fatto una tenerezza incredibile... è stato meraviglioso! poi, è veramente ben pensato e sviluppato, centra più di un problema della nostra società che, ingigantito a livelli da sfiorare l'"assurdo", dovrebbe far pensare... per questo lo ritengo un film più per un target adulto capace di vedere "sotto" l'aspetto più infantile e ingenuo che rappresenta il personaggio in se... passando invece a wall-e c'è da dire (come ho gia detto in precedenza) che è di un umanità sconvolgente... una "macchina" capace di far commuovere, ridere e pensare con un semplice gesto o suono... beh per me è geniale.
un altro punto davvero degno di nota è la capacità con cui i produttori hanno trasmesso una storia (d'amore, d'amicizia, di Vita...) con il solo utilizzo della musica e dei gesti. per quanto mi riguarda il film poteva persino "limitarsi" a questo aiutandosi con le scritte senza però fare uso della parola. può essere strano e da un certo punto di vista sconcertante ma non credo impossibile... viste le infinità di sentimenti trasmessi in una buona parte di film in questo modo.
concludo quotando la chiusa dell'articolo qui sopra... dicendo che se non sarà questo film d'animazione a vincere l'oscar voglio proprio vedere il film capace di strappaglierlo...
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 3/11/2008, 20:23




quoto!^o^ e poi in alcuni pezzi faceva troppo ridere tipo quando eve gli da la scossetta e la loro risatinaXD

Davvero bello!!**
 
Top
Kirin~chan
view post Posted on 10/11/2008, 16:04




Concordo con voi, è carinissimo! Non mi aspettavo che il personaggio di wall-e fosse così tenero XD e il film in generale era molto scorrevole e divertente... insomma, me l'avevano consigliato per motivi scolastici, ma ho avuto una bella sorpresa!

Scusate se faccio la puntigliosa XDDD ma secondo me quella è la locandina cinese... in giappone di solito non mettono kanji a caso al posto dei titoli originali, al massimo li trascrivono in katakana ^^
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 10/11/2008, 16:09




:surprised: oh bene!! mi fido^^ infatti non sapevo se era cinese o giapponeseXDXD

grazie kirin^^
 
Top
Kirin~chan
view post Posted on 10/11/2008, 16:15




Spero di averci indovinato XD di niente ^_-7
 
Top
9 replies since 22/10/2008, 15:51   137 views
  Share