Onigiri, *,*

« Older   Newer »
  Share  
*Onpu*
icon1  view post Posted on 15/11/2008, 15:23




Ecco le famose polpettine di riso giapponesi!!---> :uhmm: :red:


L'Onigiri (御握り; おにぎり, Onigiri) anche conosciuto come Omusubi (御結び; おむすび, Omusubi) è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.
Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

Storia
Il Murasaki Shikibu Nikki, ovvero il diario di Murasaki Shikibu(in inglese è anche conosciuta come "Lady Murasaki"), testimonia che queste palle di riso erano presenti gia nel suo periodo, l'undicesimo secolo. Queste palle venivano chiamate tojiki e spesso venivano counsumate in picnic all'aperto.

Ecco la ricetta per prepararli :ohyeah:

Ingredienti:
riso giapponese, sale, alghe “Nori” (alghe in fogli, essiccate) , un ripieno a scelta (i tipi di ripieno possibili, sempre salati, sono le prugne umeboshi), le alghe “konbu”, il salmone (grigliato e salato) e molti altri ingredienti vegetali e non.
Quasi mai la carne, ma ovviamente voi potete metterci tutto quello che volete!

Preparazione:
prima di tutto lavare con le mani il riso con acqua fredda in una ciotola, possibilmente non di alluminio, senza premere troppo, più volte fino a che l’acqua diventi quasi trasparente (in Giappone la prima o anche la seconda acqua, ricca di amido, viene riutilizzata come cosmetico per lavare e rinfrescare il viso e le mani o per innaffiare le piante)

Lasciare asciugare circa mezz’ora il riso in uno scolapasta con i buchi sufficientemente piccoli posto su una ciotola per raccogliere l’acqua in eccesso.
In una pentola, meglio se in teflon, mettere riso e acqua in proporzione di 1:1,2 (ad esempio per 100 grammi di riso = 120 centilitri di acqua. Il 20% in più di acqua rispetto alla quantità del riso).

Mantenendo sempre il coperchio sulla pentola, cuocere a fuoco basso fino alla bollitura dell’acqua, dopodiché alzare il fuoco fino a cottura ultimata e all’evaporazione di tutta l’acqua. Mantenere possibilmente sempre il coperchio per utilizzare anche il vapore per la cottura.
A cottura ultimata, lasciar riposare almeno 10 minuti, poi mischiare.

Una volta pronto il riso, si passa al dare la forma agli Onigiri.
Preparare quindi quattro piccole ciotole, una con sale fino, una con acqua, una con le alghe Nori, una con il ripieno che si è scelto e un piatto vuoto dove verranno posti gli onigiri completati.

Bagnare leggermente le mani con l’acqua nella ciotola, poi prendere un pizzico di sale fino e sfregare leggermente le mani fino ad inumidire in modo uniforme i palmi con acqua e sale.

Prendere con un cucchiaio bagnato il riso ancora caldo e disporlo sul palmo della mano leggermente ricurva “a cucchiaio”, con le dita unite.

Premere leggermente al centro con il pollice dell’altra mano per creare il posto per il ripieno. Mettere un cucchiaino del ripieno scelto e coprire con un po’ di riso. Poi piegare la mano con il riso senza chiuderla completamente e porre l’altra da sopra orizzontalmente, nella stessa posizione, fino a chiudere il riso tra le due mani.

La mano superiore è la mano che darà la forma ai lati dell’Onigiri, premendo il riso tra il dito medio e l’anulare uniti e il palmo della stessa. La mano inferiore si occuperà della base e delle “facciate” e di mantenere il tutto ben saldo senza però schiacciare eccessivamente il riso.

Cambiando le mani e ruotando il tutto una decina di volte si cercherà di dare alla polpetta dl riso una forma triangolare dallo spessore approssimativo di due dita. Il nome Onigiri deriva dal verbo “impugnare” e sta ad indicare proprio questo tipo di preparazione. Questa è la forma che permette di gustare al meglio l’Onigiri, la più facile da addentare e grazie alla quale è possibile fin dal primo morso gustarne anche il ripieno.

Una volta definita la forma, porre l’alga Nori, che aderirà al riso bagnato, ad avvolgere in parte o tutto il riso. L’alga, oltre ad aggiungere sapore, servirà a non far attaccare il riso alle mani.

SPOILER (click to view)
da:corriereasia


Voi avete mai provato a cucinarli?o semplicemente a mangiarli?XD io non vedo stravedo l'ora di assaggiarli!li avrei anche voluto già a provare a farli ma non ho gli ingredienti :cry...:
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 15/11/2008, 15:37




ahahah gli onigiriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


voglio assaggiarli!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kirin~chan
view post Posted on 27/11/2008, 16:06




Ogni tanto scopro pagine del forum che non avevo visto XD gli onigiri sono buonissimi! I miei preferiti sono quelli al tonno e maionese :love2:... a mano non mi vengono benissimo, ma da quando ho comprato gli stampini si fanno che è una meraviglia XD
 
Top
°°Umi-chan°°
view post Posted on 27/11/2008, 16:12




nooooooooooo li fai tu??

voglio provarci pure ioooo
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 27/11/2008, 17:56




CITAZIONE (Kirin~chan @ 27/11/2008, 16:06)
Ogni tanto scopro pagine del forum che non avevo visto XD gli onigiri sono buonissimi! I miei preferiti sono quelli al tonno e maionese :love2:... a mano non mi vengono benissimo, ma da quando ho comprato gli stampini si fanno che è una meraviglia XD

Waah che bello beata te che hai gli ingredienti e sopratutto sai farli!^.^ beh si a mano dev'essere difficile fare la forma precisa dell'onigiri :k.o: io(come si vedono in alcune foto in giro e come dimosrtano le nostre emoticonsXD) mi divertirei una volta finiti a farci le faccine :red: anche se poi forse non riuscirei a mangiarli x l'affezzioneXD +scappa+
 
Top
ganzoso
view post Posted on 29/7/2009, 11:27




chiamati anche volgarmente "palle di pesce" XD
a me non piacciono tanto,hanno il sapore dolce-salato che mi irrita XD
meglio salato u.u
 
Top
*Onpu*
view post Posted on 29/7/2009, 20:59




li hai assaggiati anche tu??**
uffa voglio provarli pure ioooooo XXD
 
Top
ganzoso
view post Posted on 4/8/2009, 21:40




QUOTE (*Onpu* @ 29/7/2009, 21:59)
li hai assaggiati anche tu??**
uffa voglio provarli pure ioooooo XXD

si una volta,ma non al ristorante :D
sono andato ad un sushi bar per la prima volta a milano,era buono solo che il pesce crudo mi fa un po impressione.pero mio zio ha messo tutto il wasabi lol e li mi stava scoppiando la testa e andavo a fuocoooo XD di sicuro il crudo e migliore di quello cotto pero :linguaccia2:
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 11/1/2010, 08:44




Prima o poi proverò a preparali! :fight: sono buonissimiiiiiiiiiiiii! :lovely:

siceramente non li ho mai assaggiati ma lo sono sicuramente!
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 12/1/2010, 06:34




Mi domando il sushi se possa essere buono...? :eh??: Ma sapendo che è pesce crudo...non saprei...io veramente non vado matta x il pesce! :ehe:
 
Top
murnich
view post Posted on 13/1/2010, 01:20




io il pesce non lo gradisco quindi non ho mai provato a mangiarlo anche se sono stato in ristoranti giappo piu di una volta
 
Top
massage
view post Posted on 21/11/2010, 20:14




Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article
 
Top
11 replies since 15/11/2008, 15:23   1695 views
  Share